Responsabilità Sociale d'Impresa

Politica di Ambu sulla Responsabilità sociale d'impresa

Ambu è un'azienda con oltre 80 anni di esperienza, con l'idea di salvare vite e migliorare l'assistenza ai pazienti. Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un percorso con l'obiettivo di fornire i migliori prodotti ai clienti e, di conseguenza, ai pazienti di tutto il mondo. Ambu si preoccupa da sempre della Responsabilità sociale d'impresa ("RSI") con l'obiettivo di creare una valore reale per la società attraverso i propri prodotti e attraverso una RSI basata sui principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite e il pieno supporto degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).

Allineamento con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Gli SDG hanno la potente ambizione di migliorare il mondo. I 17 SDG contenuti nell'"Agenda 2030" costituiscono il percorso da seguire e Ambu si impegna a fare la propria parte. Ambu si concentra sugli SDG più rilevanti per le parti interessate e per l'attività, dal momento che sono gli ambiti in cui è possibile avere l'impatto maggiore.

Per quanto riguarda l'SDG 7 su Energia pulita e accessibile e l'SDG 12 su Consumo e produzione responsabile, Ambu si impegna a:

  • Ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2025
  • Avere il 95% dei prodotti senza PVC dal 2025
  • Avere il 100% dei prodotti privi di ftalati (sulla lista nera) entro il 2020
  • Introdurre gradualmente nuove tecnologie in plastica sostenibile
  • Instaurare nuove collaborazioni soprattutto in materia di rifiuti e ritiro dei prodotti
  • Avere imballaggi 100% riciclabili, riutilizzabili o compostabili entro il 2025 (se esiste una soluzione e/o una tecnologia adeguata)

Ambu si impegna da sempre e continuerà a impegnarsi sull'SDG 3 su Buona salute e benessere delle persone e sull'SDG 8 su Lavoro dignitoso e crescita economica.

Ambu sostiene la salute e il benessere aumentando gli standard di cura e riducendo il rischio di contaminazione per i pazienti in tutto il mondo.

Crediamo che lavorare con colleghi di diverse culture, età, genere ed etnia sia una caratteristica preziosa per un'azienda globale. La sicurezza dei dipendenti sul posto di lavoro, l'atmosfera professionale e sociale positiva all'interno dell'azienda e l'elevato livello di soddisfazione dei dipendenti fanno di Ambu un luogo ideale in cui lavorare. Ambu offre condizioni di lavoro paritarie per tutti i dipendenti in linea con le leggi e le buone pratiche vigenti in materia di lavoro.

Ambu continuerà inoltre a promuovere la diversità all'interno del gruppo di dipendenti in tutte le sedi. Ambu non accetterà mai forme di schiavitù, traffico o lavoro minorile al proprio interno o nel contesto dei propri partner commerciali.

  • Rispettiamo i diritti umani riconosciuti a livello internazionale e non accettiamo che vengano violati
  • Vietiamo il ricorso al lavoro forzato e minorile
  • Ci impegniamo per un ambiente di lavoro sicuro e sano
  • Non accettiamo la corruzione in nessuna sua forma

Pratiche commerciali responsabili
Al fine di garantire buone pratiche commerciali e una gestione responsabile della catena di fornitura in generale, Ambu dispone di un'iniziativa globale di denuncia, un codice di condotta aggiornato per partner commerciali e fornitori, e lavora costantemente alla sensibilizzazione in materia di legislazione e politiche aziendali interne sia per i dipendenti che per partner commerciali e fornitori.

Il Codice di condotta definisce i requisiti di base richiesti ai dipendenti Ambu e ai fornitori di beni e servizi per quanto riguarda la responsabilità nei confronti di soggetti interessati, dipendenti e dell'ambiente in generale. Il Codice si basa sui principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite. 

La nostra presenza in molti mercati caratterizzati da una diversità culturale ci ha reso sempre più consapevoli della necessità di un quadro di riferimento comune per la responsabilità sociale e il comportamento etico. Il Codice di condotta definisce le regole per noi e per i nostri partner commerciali; inoltre, monitoriamo in modo costante e intenso la responsabilità sociale d'impresa e il rispetto dei principi del Patto mondiale delle Nazioni Unite.

La nostra politica deve essere conforme o superare statuti e regolamenti applicabili dei paesi e delle comunità in cui opera Ambu.

 

keyboard_arrow_up