Policy anticorruzione

1. Introduzione

Come azienda globale, Ambu si impegna a garantire che i suoi affari siano condotti in modo onesto e senza l'uso di pratiche di corruzione o atti di concussione per ottenere un vantaggio sleale.

È importante che tutti i rapporti di Ambu siano svolti con integrità. La concussione e la corruzione danneggiano le società in cui tali atti vengono commessi e impediscono la crescita economica e lo sviluppo.

La politica di Ambu è quella di rispettare tutte le leggi anticorruzione applicabili e di riflettere accuratamente tutte le transazioni sui libri e registri di Ambu. Ambu ha un approccio di tolleranza zero nei confronti di atti di corruzione e concussione, da parte di qualsiasi dipendente o di chiunque agisca per nostro conto.

Tutti i funzionari, direttori e dipendenti di Ambu (collettivamente il personale di Ambu) sono tenuti a condurre gli affari in modo legale ed etico ed è anche politica di Ambu richiedere agli agenti, consulenti e partner commerciali che lavorano per conto di Ambu di rispettare questa politica.

2. Cos'è la corruzione?

La corruzione è l'offerta o la ricezione di qualsiasi dono, prestito, pagamento, ricompensa o altro vantaggio a o da qualsiasi persona come incoraggiamento a fare qualcosa che è disonesto, illegale o una violazione della fiducia, nella condotta degli affari della società.

Ai fini di questa policy, è irrilevante se il beneficiario o il destinatario dell'atto di corruzione lavora nel settore pubblico o privato. 

La persona che viene corrotta è generalmente qualcuno che sarà in grado di ottenere, mantenere o dirigere gli affari. Può riguardare iniziative di vendita, o la gestione di compiti amministrativi come dogane, tasse, licenze o questioni di import/export. Non importa se l'atto di corruzione è commesso prima o dopo l'offerta di un contratto o il completamento di compiti amministrativi.

3. Cosa proibisce Ambu?

Ambu proibisce:

l'offerta, la consegna, la sollecitazione o l'accettazione di qualsiasi corruzione, in contanti o altro incentivo

a o da qualsiasi persona o società, indipendentemente dalla sua ubicazione e dal fatto che si tratti di un funzionario o ente pubblico o di una persona o società privata,

da qualsiasi singolo dipendente, agente o altra persona o ente che agisca per conto di Ambu

al fine di ottenere qualsiasi vantaggio commerciale, contrattuale o normativo per Ambu in modo non etico,

o al fine di ottenere qualsiasi vantaggio personale, pecuniario o di altro tipo, per l'individuo o per chiunque sia collegato all'individuo.

Questa politica proibisce qualsiasi incentivo che risulti in un guadagno personale o in un vantaggio per il destinatario o per qualsiasi persona o ente ad esso collegato, e che sia inteso a influenzarlo ad intraprendere azioni che potrebbero non essere esclusivamente nell'interesse di Ambu o della persona o ente che lo impiega o che rappresenta.

L'intenzione di questa politica non è quella di proibire le seguenti pratiche, purché siano consuete in un particolare mercato, siano proporzionate e siano adeguatamente registrate:

  • ospitalità normale e appropriata
  • l'offerta di un regalo cerimoniale in una festa o in un altro momento speciale
  • l'offerta di risorse per aiutare la persona o l'ente a prendere la decisione in modo più efficiente, a condizione che siano fornite solo a tale scopo

4. Dove si verifica tipicamente la corruzione?

È sempre una buona idea porsi le seguenti domande quando si valuta se un atto è accettabile o meno:

  • qual è l'intenzione dell'atto? È per rafforzare o costruire un rapporto o è qualcos'altro?
  • come apparirebbe se i dettagli fossero sulla prima pagina del giornale?

Se è difficile rispondere a una delle domande di cui sopra, potrebbe esserci un rischio che potrebbe potenzialmente danneggiare gli affari e la reputazione di Ambu. Inoltre, l'atto potrebbe essere illegale e punibile.

Regali, ospitalità e intrattenimento

I regali, l'ospitalità e l'intrattenimento di solito includono l'offerta o il ricevimento di regali, pasti o segni di gratitudine o apprezzamento, inviti ad eventi o riunioni sociali in relazione a questioni legate alla nostra attività. Queste attività sono accettabili solo a condizione che rientrino in limiti ragionevoli di valore e frequenza.

Il dare o ricevere un regalo non è, come regola generale, proibito, se sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • non è fatto con l'intenzione di influenzare una terza parte per ottenere o mantenere un affare o un vantaggio commerciale, o per ricompensare la fornitura o il mantenimento di un affare o un vantaggio commerciale, o in cambio di favori o benefici;
  • non include denaro contante o equivalente (come buoni regalo o voucher);
  • è conforme alla legge locale
  • è appropriato nelle circostanze specifiche. Per esempio, in Danimarca è consuetudine fare piccoli regali nel periodo natalizio;
  • è dato apertamente e non di nascosto;
  • è dato a nome di Ambu e non a nome tuo; e
  • non deve essere offerto o accettato da funzionari o rappresentanti del governo, o da politici o partiti politici.

5. Funzionari governativi e pagamenti di facilitazione

Un funzionario governativo può essere:

  • un funzionario pubblico, straniero o nazionale
  • un rappresentante di un'organizzazione posseduta o controllata dal governo
  • un candidato politico o un funzionario di partito
  • un dipendente di un'organizzazione internazionale pubblica (ad esempio la Banca Mondiale, la Croce Rossa, ecc.)

Pagamenti di facilitazione

Come regola generale, il personale Ambu e altri che agiscono per conto dell'Ambu non devono fornire regali, ospitalità, ecc., a funzionari governativi e non devono riceverli da essi. Può essere accettabile fornire pasti gratuiti a condizione che un rappresentante di Ambu partecipi al pranzo/cena e che si tratti di un pranzo/cena relativo agli affari, ma altrimenti i pagamenti di facilitazione NON sono ammessi.

Se viene chiesto di effettuare un pagamento per nostro conto, bisogna sempre chiedere una ricevuta che specifichi il motivo del pagamento.

Nel caso in cui un pagamento agevolativo venga estorto, o se si è costretti a pagare sotto costrizione o di fronte a potenziali problemi di sicurezza o danni, tale pagamento può essere effettuato, a condizione che vengano seguiti determinati passi. Se ci si trova in una tale situazione o se non si è sicuri che certi pagamenti che assomigliano alla definizione di pagamento di facilitazione siano ammissibili, si deve contattare il Compliance Manager il prima possibile e si deve registrare il pagamento in modo appropriato nei libri e registri di Ambu per riflettere la sostanza del pagamento sottostante.

6. Chi può essere coinvolto in corruzione e/o concussione?

Un'organizzazione commerciale è responsabile se una persona associata ad essa corrompe un'altra persona con l'intenzione di ottenere o mantenere un affare o un vantaggio commerciale per l'organizzazione. Una persona associata all'organizzazione è una persona che "svolge servizi" per o per conto dell'organizzazione, come un dipendente, un appaltatore ecc. Inoltre, quando si può dire che un fornitore svolge servizi per un'organizzazione commerciale piuttosto che agire semplicemente come venditore di beni, può anche essere una persona "associata".

7. Cosa si applica secondo la legislazione?

La maggior parte dei paesi ha leggi che regolano la concussione e la corruzione. Le leggi e le sanzioni per la loro violazione variano da paese a paese, ed è importante essere consapevoli del fatto che i tribunali di un paese possono avere giurisdizione sui reati commessi in un altro paese, se la persona che li commette ha uno stretto legame con il paese in questione. Ciò significa che i tribunali del Regno Unito possono avere giurisdizione su un reato commesso da un personale Ambu danese in Malesia.

In alcuni paesi, la corruzione è punibile per gli individui fino a diversi anni di reclusione (ad esempio 10 anni nel Regno Unito). Se si scopre che una società ha preso parte alla corruzione, o non ha procedure adeguate a prevenire la corruzione, la società può affrontare una multa illimitata, essere esclusa dalle gare d'appalto per i contratti governativi e affrontare danni incalcolabili alla sua reputazione.

In alcune giurisdizioni, non solo la corruzione è illegale, ma le aziende sono anche ritenute responsabili per non aver implementato procedure adeguate a prevenire tali atti da parte di coloro che lavorano per l'azienda o per suo conto, in qualsiasi parte del mondo avvenga.

8. Tenuta dei registri

Dobbiamo tenere registrazioni finanziarie e avere adeguati controlli interni in atto che dimostreranno la ragione commerciale per effettuare pagamenti a terzi. È necessario dichiarare e tenere una registrazione scritta di tutta l'ospitalità o i regali accettati o offerti, che saranno soggetti a revisione manageriale. È necessario assicurarsi che tutte le richieste di rimborso spese relative a ospitalità, regali o spese sostenute per terzi siano presentate in conformità con la nostra politica sulle spese e che venga specificatamente registrata la ragione della spesa. Nessun conto deve essere tenuto "in nero" per facilitare o nascondere pagamenti impropri.

9. Conseguenze

Ambu prende molto sul serio la concussione e la corruzione, e qualsiasi dipendente sorpreso a violare questa politica sarà soggetto ad azioni disciplinari, che possono includere il licenziamento. Ambu incoraggia tutti i suoi dipendenti a segnalare qualsiasi attività sospetta che possa violare questa politica.

10. Segnalazione di episodi di corruzione e concussione

Siete incoraggiati a segnalare qualsiasi problema o sospetto di corruzione nella fase più precoce possibile. Qualsiasi transazione, indipendentemente dall'importo in dollari, può dar luogo a violazioni delle leggi e dei regolamenti anticoncussione e anticorruzione. Pertanto, è importante che ogni dipendente Ambu comprenda le regole e denunci quanto prima qualsiasi illecito di cui si accorge. Se si sospetta che si stia verificando, o si sia verificata, una violazione, è necessario segnalarla immediatamente al Compliance Manager.

Esempi di azioni non accettabili e classificate come corruzione

  1. Offrite a un potenziale cliente i biglietti per un importante evento sportivo a condizione che il cliente accetti di fare affari con Ambu.

    (Questo sarebbe un reato perché si sta facendo l'offerta per ottenere un vantaggio commerciale e contrattuale. Ambu può anche essere trovata ad aver commesso un reato perché l'offerta è stata fatta per ottenere affari per Ambu. Potrebbe anche essere un reato per il potenziale cliente accettare l'offerta).

  2. Un fornitore dà un lavoro a vostra nipote, ma rende chiaro che in cambio il fornitore si aspetta che usiate la vostra influenza all'interno di Ambu per assicurarsi che Ambu continui a fare affari con il cliente.

    (È un reato per un fornitore fare una tale offerta. Sarebbe un reato per voi accettare l'offerta perché lo fareste per ottenere un vantaggio personale).

  3. Fare in modo che l'azienda paghi un pagamento aggiuntivo a un funzionario straniero per accelerare un processo amministrativo (ad esempio lo sdoganamento delle merci di Ambu).

    (Il reato di corruzione di un pubblico ufficiale straniero è stato commesso nel momento in cui viene fatta l'offerta. Questo perché viene fatta per ottenere un vantaggio commerciale per Ambu. Ambu può anche essere trovata ad aver commesso un reato).

Esempi di atti che non sono mai ammissibili:

Regali sotto forma di contanti o buoni equivalenti al contante, un "quid pro quo" (offerto per qualcosa in cambio).

Il pagamento per la partecipazione a congressi ecc. può essere accettabile, ma è importante assicurarsi che il soggiorno pagato da Ambu non duri più giorni della durata del congresso ecc. 

Una varietà di fattori culturali come le abitudini e le aspettative possono influenzare il livello di accettabilità. Ovviamente, decidere se un atto è accettabile o meno può non essere sempre facile. Se qualcuno è in dubbio sul fatto che un potenziale atto costituisca corruzione, la questione dovrebbe essere riferita al Compliance Manager prima di procedere.

Leggi il nostro ultimo report sulla sostenibilità

Scarica il nostro ultimo report sulla sostenibilità per saperne di più sul nostro approccio e sulle nostre iniziative.

Scarica il report

keyboard_arrow_up