BAL e BW

Broncoscopio ideale per la broncoscopia al letto del paziente

Procedure di broncoscopia al letto del paziente

In molte UTI le procedure di broncoscopia al letto del paziente come il lavaggio broncoalveolare (BAL) o il broncolavaggio (BW) sono procedure di routine eseguite da intensivisti o altri specialisti delle vie aeree. I campioni citologici e le colture ottenuti durante la procedura aiutano a personalizzare il trattamento corretto del paziente.1

Tutte le UTI dovrebbero avere un servizio di broncoscopia 24 ore su 24

I pazienti gravi sottoposti a ventilazione meccanica sono esposti a una serie di rischi durante il ricovero in terapia intensiva, e la polmonite associata a ventilazione (VAP) è uno dei più comuni. Si stima che fino al 28% dei pazienti intubati che hanno bisogno di ventilazione meccanica svilupperà la VAP.

Considerando le gravi conseguenze associate alla VAP, è fondamentale effettuare una diagnosi tempestiva e precisa. La broncoscopia con lavaggio broncoalveolare (BAL) è uno strumento eccellente per effettuare la diagnosi.

La broncoscopia non deve mai ritardare la terapia antimicrobica, soprattutto in terapia intensiva. È quindi fondamentale che un broncoscopio sia immediatamente disponibile in ogni momento.2

Sempre sterile. Sempre disponibile.

aScope 4 Broncho è un broncoscopio flessibile monouso ideale per un'ampia gamma di procedure broncoscopiche in terapia intensiva. aScope 4 Broncho è sterile ed elimina il rischio di contaminazione crociata.

Il sistema plug-and-play portatile è facile da trasportare e da assemblare. È subito pronto all'uso e permette al paziente di essere trattato immediatamente quando necessario senza dover aspettare l'arrivo di un broncoscopio pulito o di uno specialista delle vie aeree.

Vedi i prodotti

Serve un broncoscopio subito disponibile

Pensateci: avete sempre accesso immediato a un broncoscopio flessibile quando ne avete bisogno durante la giornata lavorativa? Ed è diverso di notte e nei fine settimana?

In molte UTI la pratica standard è quella di richiedere una colonna per broncoscopia e attendere. Ma ogni minuto è importante. L'attesa potrebbe essere di 30 minuti o di diverse ore. Le complicanze sono dovute a problemi di disponibilità del personale. Chi è disponibile al momento giusto quando l'endoscopio è pronto?

La broncoscopia dovrebbe adattarsi al planning
Pianificazione attuale e pianificazione con aScope 4 Broncho

Pianificazione attuale

Immagina di voler effettuare quattro broncoscopie in un giorno. Riusciresti a programmarle tutte? Hai a disposizione endoscopio e personale quando ne hai bisogno? Qual è il tempo di risposta per avere un endoscopio pulito? Se devi aspettare fino a domani, quali saranno le conseguenze nel trattamento dei pazienti?

Pianificazione con aScope 4 Broncho

Adesso immagina di poter programmare le broncoscopie ogni volta che ne hai bisogno. Il sistema del broncoscopio può essere impostato in pochi secondi. Hai la possibilità di eseguire tutte le procedure al mattino o di rimandarle a più tardi. Anche se si tratta delle 2 di notte, è sempre possibile eseguire una broncoscopia.

Un broncoscopio monouso ha lo stesso rendimento di un broncoscopio riutilizzabile?

Secondo più di 50 studi e una valutazione condotta da due medici indipendenti esperti, la risposta è sì. La soluzione di broncoscopia monouso Ambu aScope è stata valutata come facile da usare e ha riportato il 100% di successo per BAL e BW in pazienti gravi ventilati in modo invasivo.2

100%

Avanzamento nei principali
segmenti bronchiali

91%

Capacità di aspirazione

96%

Qualità dell'immagine


20

Pazienti
(BAL e BW)

2

Broncoscopisti

100%

Procedure eseguite con successo

Esperienza con Ambu aScope

Bibliografia

  1. A. Ernst, Introduction to Bronchoscopy, Chapter 9, pp. 85-96, Carla Lamb, Bronchial washing, bronchioalveolar lavage, bronchial brush, and endobronchial biopsi, Cambridge Medicine, 2009

  2. A. Ernst, Introduction to Bronchoscopy, Chapter 12, Jed A. Gorden, Bronchoscopy in the Intensive Care Unit, pp. 115-123, Cambridge Medicine,  2009

  3. McGrath AB, et al. Evaluating the Ambu aScope 3 system for bronch-alveolar lavage and bronchial wash in invasively ventilated patients. 2013, 26th ESCIM Annual Congress, Paris; 2013.

keyboard_arrow_up