Il nostro pallone Ambu compie 65 anni

Fare la differenza,
salvando vite

Circa 65 anni fa, il Dr. Holger Hesse, fondatore di Ambu insieme all'anestesista Dr. Henning Ruben inventò il Pallone Ambu. Il prodotto è stato sviluppato in Danimarca in un momento in cui il paese era devastato dall'epidemia di poliomielite e gli ospedali facevano affidamento a studenti di medicina, volontari e parenti delle vittime per ventilare manualmente i pazienti malati 24 ore al giorno.

I ventilatori manuali all'epoca richiedevano una fonte di ossigeno stabile; uno sciopero dei camionisti ostacolò le consegne in un periodo così delicato bloccando la somministrazione di ossigeno per la ventilazione. Per questo fu inventato il Pallone rianimatore manuale, che ha rivoluzionato la ventilazione e contribuisce ancora oggi a salvare milioni di vite.

L'idea era semplice e allo stesso tempo brillante: potevi spremere il pallone, ventilare il paziente con l'aria contenuta all'interno, che poi sarebbe rientrata dall'esterno per gonfiarlo nuovamente.

— Dr. Christine Ball, Anestesista

Scopri la differenza che un Pallone Ambu può fare in una situazione di emergenza.

Oggi come allora, il Pallone Ambu rimane fondamentale. Le dimensioni ridotte, la portabilità, la facilità d'uso e l'ampia disponibilità assicurano che rimanga un dispositivo indispensabile per ogni situazione medica e di emergenza.

Un nome che fa Brand

Quando è necessario un pallone rianimatore manuale per salvare una vita, i medici, come le loro controparti immaginarie in TV e nei film, spesso richiedono un "Pallone Ambu" come se fosse un segnale.

Il Pallone Ambu fa parte di un insieme di brand d'élite e viene utilizzato nella conversazione quotidiana come termine generico per la sua categoria di prodotti. Basti pensare a "Kleenex" per i fazzoletti e "Scotch" per indicare del nastro adesivo.

 

Un nome che rimane

"È un prezioso strumento per la rianimazione, considerato uno standard di cura" afferma Felix Khusid, RRT, terapista respiratorio e presidente della New York Downstate Association for Respiratory Therapists (NYDART), che conta un autentico Pallone Ambu degli anni '60 tra i pezzi della sua collezione.

"Tutti si riferiscono ad ogni rianimatore manuale come a un Pallone Ambu".

Il fondatore del Pallone Ambu, Henning Ruben

Sebbene versioni simili di palloni rianimatori siano state imitate da altri produttori, Ambu è ancora il nome pronunciato quando medici e infermieri hanno bisogno di un rianimatore manuale.

In Danimarca, dove Ambu è stata fondata e nei paesi nordici, il Pallone Ambu viene anche chiamato palloncino di Ruben, in riferimento a uno degli inventori. Anche oggi, molti anni dopo e a distanza dal luogo in cui il prodotto è stato creato, il Pallone Ambu continua a ricordare i suoi fondatori.

Icona in continua evoluzione

Il Pallone Ambu si è evoluto nel tempo. Oggi il nostro prodotto più venduto è l'Ambu SPUR II (Single patient use resuscitator), un pallone monouso per ridurre il rischio di contaminazione crociata e al contempo mantenere le funzionalità dell'originale Pallone Ambu.

 

Scopri tutte le versioni

keyboard_arrow_up