Puntiamo a lavorare con fornitori che condividono il nostro impegno per la sostenibilità e pratiche commerciali responsabili
Scopo del programma
Per sostenere e promuovere pratiche commerciali sostenibili e responsabili tra i nostri fornitori, abbiamo sviluppato un programma completo per fornitori responsabili. Insieme al nostro Codice di condotta per i partner commerciali, il programma è progettato per garantire che i nostri fornitori non solo soddisfino i requisiti di qualità e costo, ma anche un'ampia gamma di considerazioni di sostenibilità e integrità, come l'etica aziendale, il lavoro, i diritti umani e l'impatto ambientale.
Due diligence basata sul rischio
Oltre a richiedere ai fornitori interessati di firmare la dichiarazione del Codice di Condotta Ambu, tutti i fornitori diretti e i fornitori di prodotti finiti interessati (circa il 95% della spesa totale in queste categorie) saranno valutati individualmente come parte di un processo di due diligence per garantire che abbiano implementato pratiche commerciali responsabili. Il programma è progettato in modo da poter essere esteso per includere sempre più fornitori.
Collaborare sui miglioramenti necessari
Ambu vuole sostenere i fornitori che si impegnano ad attuare pratiche commerciali responsabili. Pertanto, se durante il processo di due diligence viene identificato un potenziale problema, Ambu e il fornitore si accordano e collaborano sui miglioramenti necessari, piuttosto che interrompere semplicemente la collaborazione con il fornitore.
Il Responsible Supplier Program è sviluppato in linea con il Compliance Management System di Ambu e consiste in cinque fasi:
1. PORTATA
Fornitori diretti e di prodotti finiti
2. VALUTAZIONE DEL PROFILO DI RISCHIO DI SOSTENIBILITÀ
Sulla base della valutazione del profilo di rischio, i fornitori sono suddivisi in tre gruppi di rischio:
Basso
Medio
Alto
3. PROCESSO DI DUE DILIGENCE DELLA SOSTENIBILITÀ
Una due diligence rafforzata viene condotta sui fornitori a medio e alto rischio
4. APPROVAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ
Se il risultato del processo di due diligence è soddisfacente, o se è stato completato un piano di miglioramento, il fornitore sarà approvato per la sostenibilità.
5. MONITORAGGIO, AUDIT E RIVALUTAZIONE
Tutti i fornitori nell'ambito di applicazione sono monitorati su base continua. Vengono effettuati audit periodici su un gruppo selezionato di fornitori. A seconda del risultato del profilo di rischio, il fornitore deve essere rivalutato ogni 2-3 anni.
Leggi il nostro ultimo report sulla sostenibilità
Scarica il nostro ultimo report sulla sostenibilità per saperne di più sul nostro approccio e sulle nostre iniziative.