Fatti & retroscena

Dal 1937, le idee innovative hanno alimentato il nostro lavoro per dare vita a soluzioni sanitarie efficienti.

Ambu in breve

 

Ambu è una multinazionale danese di tecnologia medica che sviluppa, produce e fornisce soluzioni sanitarie innovative nei settori dell'endoscopia monouso, dell'anestesia e del monitoraggio dei pazienti.

Siamo leader di mercato nel settore dell'endoscopia monouso e siamo presenti nei quattro principali segmenti dell'endoscopia: pneumologia, otorinolaringoiatria, urologia e gastroenterologia.

Con l'obiettivo di collaborare con gli operatori sanitari per fornire soluzioni sicure, efficienti e performanti che migliorino la vita dei pazienti, Ambu vende dispositivi medici a ospedali, cliniche e servizi di emergenza in tutto il mondo, supportando oltre 100 milioni di operatori sanitari e pazienti ogni anno.

Ambu è quotata al NASDAQ OMX di Copenhagen.

Numero di dipendenti

Ambu impiega circa 5.000 persone in Nord America, America Latina, Europa e Asia-Pacifico.

Aree di business

Abbiamo due aree di business principali: Soluzioni di Endoscopia e Anestesia & Monitoraggio Paziente.
 

Soluzioni di Endoscopia: 

Il nostro portfolio comprende una gamma di endoscopi flessibili monouso ad alte prestazioni e i nostri sistemi di endoscopia, Ambu® aView™ 2 Advance e Ambu® aBox™ 2.


Anestesia & Monitoraggio Paziente:

Il nostro portfolio di prodotti per l'anestesia e il monitoraggio paziente comprende maschere laringee, rianimatori, maschere facciali e circuiti respiratori, nonché elettrodi per cardiologia e neurologia.

Sedi produttive

Xiamen, Cina
Penang, Malesia
Noblesville, USA
Juárez, Messico

Dati principali

Crescita organica dei ricavi: 13.8%
Margine EBIT (b.s.i.): 12.0%
Ricavi:  5,391 milioni (DKK)
Free cash flow: 524 milioni (DKK)
EBIT (b.s.i.): 645 milioni (DKK)
Margine lordo: 59.4%
 

(Anno fiscale: 2023/24)

Più di 85 anni di innovazione


Dal 1937, Ambu ha ripensato soluzioni, insieme agli operatori sanitari, per salvare vite umane e migliorare l'assistenza ai pazienti. Oggi, milioni di pazienti e operatori sanitari in tutto il mondo dipendono dall'efficienza, dalla sicurezza e dalle prestazioni delle nostre soluzioni per l'endoscopia, l'anestesia e il monitoraggio dei pazienti.

Siamo leader di mercato nell'endoscopia monouso, un mercato che abbiamo creato nel 2009 con il primo broncoscopio monouso al mondo: Ambu® aScope. Oggi abbiamo ampliato la nostra presenza nei quattro principali segmenti dell'endoscopia: pneumologia, otorinolaringoiatria, urologia e, più recentemente, gastroenterologia. Apriamo la strada a modalità di lavoro più intelligenti, semplici e sostenibili nel settore sanitario.

Il nostro DNA di innovazione è strettamente legato alla nostra solida tradizione di sviluppo di innovazioni che fanno la differenza nel settore sanitario. Nel 1956 abbiamo inventato il primo pallone rianimatore autoinsufflante al mondo, l'Ambu® Bag, tuttora in uso. Si è trattato di una pietra miliare nelle attrezzature mediche di emergenza e continua a far parte della gamma di prodotti degli ospedali e dei servizi di emergenza in tutto il mondo.

Il nostro impegno nei confronti dei clienti è costante. Forniamo innovazioni che fanno davvero la differenza per gli operatori sanitari e i loro pazienti, collaborando con i principali esperti del settore medico per scoprire a fondo le loro esigenze. Ascoltiamo, impariamo e traduciamo queste esigenze in soluzioni che stimolano il futuro.

Presso la sede centrale di Copenaghen, in Danimarca, e in tutto il mondo - in Europa, Nord America, America Latina e Asia Pacifico - 5.000 membri del team continuano a far progredire Ambu.

keyboard_arrow_up