Responsabilità Sociale d’Impresa

Ambu ha sempre dato particolare attenzione alle Responsabilità Sociale di Impresa. Lo scopo è quello di creare valore sia per l'azienda che per la società attraverso i suoi prodotti in un approccio integrato, creando e supportando uno spirito di appartenenza e di condivisione all'organizzazione, e lavorando per incrementare i volori sociali nel comportamento corporate. 

Il business di Ambu è inestricabilmente legato alla responsabilità sociale. Ciò è dovuto al fatto che la mission di Ambu si prefigge di salvare vite umane ed aumentare la cura pedel paziente. Lavorare con responsabilità d'impresa significa anche forgiare ottimi rapporti con i propri clienti e fornitori, aumentando la produttività e riducendo gli sprechi, oltre che a ridurre i rischi non finanziari e rafforzando l'identità e la cultura dell'organizzazione.

La struttura di lavoro di Ambu è guidata dalla responsabilità sociale d'impresa e si basano su tre aree principali:

  • Persone e Comunità  
  • Ambiente e Prodotti 
  • Etica del Business 

E’ stata creata un "unità" per la CSR per unificare la varie funzioni d'impresa e guidare il lavoro dei dipendenti in una direzione unica. L'unità riporta direttamente agli Executive VP per Finance, IT e Business Systems. L'unità si riunisce almeno una volta a trimestre e delinea un piano di azione annuale per l'implementazione continua delle direttive di CSR.

In riferimento alle 3 focus area, delle Linee Guida Corporate sono state preparate nel 2009/10. In seguito sono stati creati degli organi di controllo per mappare l'effettiva implementazione del piano di azione e poter valutare azioni future.

Esistonono 9 linee guida comuni a tutto il mondo Ambu.

 

PEOPLE AND COMMUNITY

 

 

ENVIRONMENT AND PRODUCTS

  BUSINESS ETHICS

Linee guida
1. Lavoriamo per la diversità e non esise discriminazione tra dipendenti

2. Lavoriamo per un ambiente sano e salutare

3. Proibiamo lo sfruttamento dei minori e dei bambini

4. Suppportimao l'educazione locale

 

Linee guida
5. Ci impegnamo a ridurre l'impatto ambientale nei nostri processi di innovazione, distribuzione e produzione.

6. Utilizziamo in maniera efficiente i materiali ed ottimizziamo al massimo il packaging.

7. Lavoriamo per la riduzione di energia

 

 

Linee guida
8. Ci atteniamo ad ogni legislazione e regolamentazione locale. In assenza di normativa adeguata ci prefiggiamo standard internazionali e normative industriali.

9. Non accettiamo alcun tipo di corruzione

         

Azioni e risultati

  • Ambu ha rafforzato collaborazioni con enti educativi. Ambu ha perciò maggiori opportunità a praticanti, specializzanti e studenti. 

  • Sono stati effettuati sforzi per ridurre la percentuale di incidenti sul lavoro, esiste un sistema di monitoraggio di tali eventi.
     
  • In Malesia, è pratica comune che i lavoratori non-malesiani debbano lasciare il loro passaporto alle autorità locali. Ambu è riuscita a evitare tale regola ai suoi dipendenti, garantendo la libertà di movimento. 
     
  • Valutazioni sui fornitori per assicurarsi che nessun lavoro minorile sia stato utilizzato nella catena di fornitura. 

 

 

 

Azioni e risultati

  • Ambu ha condotto una politica di ftalati free e  eliminerà il DEHP da tutti i suoi dispositivi medici entro il 2017. 
     
  • ​La politica di Ambu sull’ambiente è stata potenziata e si punta sempre più alla riduzione di spreco nella produzione.
     
  • Ambu ha aderito all’organizzazione Danese, Carbon 20, per la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio. 
     
  • Ottimizzazione dei packaging nel design e nel materiale per avere un minore impatto ambientale in relazione ai trasporti.
     
  • Sono stati fatti investimenti in apparecchiature di video conference per avere un minore impatto ambientale in relazione agli spostamenti. 
     
  • Maggiore attenzione alle stampe e alle copie e sono stati fatti investimenti tecnologici per ottimizzare quantità e consumo d’energia. 
 

Azioni e risultati

  • Tutti i dirigenti hanno sottoscritto un contratto di Codice di Condotta e in Ambu le procedure interne sono in accordo con la legislatura e le regole locali e internazionali.

  • Anche i fornitori di Ambu hanno approvato il nostro Codice di Condotta. 

  • Ambu ha creato una linea denominata “Whistleblower” per gli impiegati che vogliono in modo anonimo denunciare frodi o pratiche interne non consone.